Lavori in corso causa tradizione

Tradizione: per noi il tramandare nel tempo dopo aver appreso, conservato, modificato dalla precedente generazione.

Non so se molti hanno avuto la fortuna di fare le proprie vacanze in campagna da piccoli, io sono tra quelli. Passavo le mie giornate in bicicletta tra le vigne e i prati o sognando mirabolanti avventure negli scorci che offrivano i boschi, allora pochi, e scorrazzavo qua è la con la mia bici. Semplicemente, si giocava al biliardo, in paese, e al pomeriggio a volte con gli amici si prendeva la cartina con la curiosità di scoprire meglio le vallate circostanti e si pedalava con gli amici tutto il pomeriggio, scoprendo angoli di mondo (magari giusto dietro la collina) che semplicemente ti toglievano il fiato. Si chiacchierava a merenda, col panino intinto nel pomodoro maturo appena schiacciato e il succo alla pera nel contenitore di vetro (vela ricordate la Valfrutta?)….mentre la nonna faceva le marmellate. Mio nonno lavorava sempre nella vigna, si alzava la mattina all’alba e la zappava tutta a mano (con grande invidia dei vicini). La casa e i vigneti hanno una storia, il primo è stato mio nonno, che ha deciso di togliersi dalla città e “giocarsela” seguendo la sua campagna, poi mio padre che oltre a portare avanti quanto ha fatto mio nonno ha aumentato i vigneti, sebbene rimasti a misura d’uomo, e ha portato il nostro vino ad essere diffuso a Genova e a Milano. Quindi il mio turno, appena cominciato (nel 2005, praticamente ieri, nel mondo del vino), ma devo dire sicuramente molto intenso: grandi cambiamenti sia nel mondo che in casa ed una sola certezza, quell’amore verso il territorio che oggi non gode ancora di un’immagine adeguata. Ma non lo dico per raccontarvi una fiaba, bensì per farvi capire da dove parte la prossima impresa che al momento ci vede davvero molto impegnati e che per la prima volta allargherà i confini di Cascina Tollu verso “il mondo”. Il progetto è ambizioso e non vedo l’ora di raccontarlo, anche se dobbiamo e vogliamo partire con calma, curare davvero tutto nei minimi particolari e verificare ogni passo.  Abbiamo trovato persone che amando il territorio come noi hanno deciso di fare ben più di un pezzo di strada insieme…..ma non vi preoccupate, non è l’ennesimo progetto di co-marketing….

A presto,

Tomaso

Rispondi

