Piccolo produttore, a quale mestiere rinunceresti?

Da piccolo produttore mi capita spesso di dovermi districare tra mille faccende, che riguardano tutte le aree di attività: dalla vigna alla cantina sino al rapporto con i miei clienti e alla consegna delle nostre bottiglie.

Bene,  fare questo sembra normale, ma quando le cose cominciano ad andare bene senti subito scricchiolare tutto, come quando una piccola imbarcazione si trova sovraccarica…cra cra cra…e spunta una domanda: siamo sicuri che vada tutto bene?

La risposta è sempre la stessa, o meglio quella che convince è “non lamentarti se le cose vanno bene, anzi vanno oltre le aspettative, stringi i denti, verranno tempi peggiori” e la riflessione però si arresta lì.

Bene, io sprono i miei colleghi piccoli produttori ad andare avanti, forse perchè per me fare vino è una passione che trova le sue radici nell’amore che ho verso il territorio, a verificare se quello che stiamo facendo è sostenibile ed a ragionare se è davvero necessario occuparsi di tutto o se magari con un pò di riflessione si può ridurre la mole di lavoro aumentando la qualità dei propri prodotti grazie alla maggiore attenzione che si potrebbe dedicare ad essi.

Effettivamente però quando si affronta questa analisi bisogna essere pronti al peggio, scoprendo che non avendo dato adeguato valore al proprio lavoro ci potremmo trovare impossibilitati a condividere il proprio lavoro con altri.

Il lavoro del produttore infatti, almeno per la mia esperienza, si può dividere in diversi mestieri: contadino, cantiniere, operatore logistico, commerciale.

Quali di questi mestieri sono irrinunciabili?

Io credo 3 su 4 lo siano per un piccolo produtore, voi che ne dite?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: